399° Festino di Santa Rosalia

Patrona di Palermo
10 – 15 luglio 2023

Rosalia è sogno – Luce nella notte

Programma religioso

 

 

 LUNEDÌ 10 LUGLIO

Ore 11.00: L’Arcivescovo apre le porte di casa suaIncontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.15: Offerta della cera alla Santuzza con la partecipazione dell’Arcivescovo, del Sindaco, delle Confraternite e dei fedeli. Percorso del corteo: Piazza Pretoria, Quattro Canti, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. A seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella e apertura dell’Anno Giubilare in onore di Santa Rosalia alla presenza del Sindaco. La Cattedrale e il Santuario di Montepellegrino diverranno luoghi cui è annessa l’indulgenza plenaria.
Anima la celebrazione il coro della Cattedrale e il coro S. Sebastiano della Polizia Municipale.
Ore 21.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza dopo il miracolo della liberazione dalla peste.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00.

MARTEDÌ 11 LUGLIO
Ore 7.30: S. Messa.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa con la partecipazione della comunità parrocchiale Annunciazione del Signore in Palermo, presieduta da Don Cesare Rattoballi.
Ore 21.00: Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dagli Uffici diocesani di pastorale giovanile e vocazionale con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

Ore 7.30: S. Messa.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa con la partecipazione delle comunità parrocchiali di S. Stefano di Quisquina e di Bivona. Presiede Don Giuseppe Alotto, Parroco di S. Stefano di Quisquina.
Ore 21.00: Spettacolo Sogno di una notte di mezza Palermo – l’estate di Rosalia. Testo e regia di Claudia Puglisi.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

Ore 7.30: S. Messa.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Eparca emerito di Piana degli Albanesi. Esposizione della Tabula Marturanensis.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

VENERDÌ 14 LUGLIO

Ore 7.30: S. Messa.
Ore 9.30 Divina Liturgia Ortodossa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Juraj Stransky, Arcivescovo Ortodosso di Michalovce e Košice (Slovacchia) con la partecipazione delle comunità ortodosse di Palermo.
Ore 16.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale.
Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.
Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Partecipano il Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, le Autorità, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
Ore 21.00: Rosalia è sogno – luce nella notte. Corteo del carro trionfale.


SABATO 15 LUGLIO
SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI S. ROSALIA

Ore 08.00 – 09.30: S. Messe.
Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.
Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, con la partecipazione dell’Arcivescovo, dei Vescovi di Sicilia, del Sindaco, delle Autorità, dei Capitoli Metropolitano e Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Durante la celebrazione saranno ricordate tre date significative del Cardinale ricorrenti in questo anno 2023: 25 anni di appartenenza al Collegio Cardinalizio, 70 anni di Ordinazione Presbiterale e 50 anni di Ordinazione Episcopale. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.
Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, (canto dell’inno di ringraziamento Te Deum – Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti e affidamento della Città alla Santuzza), piazza Marina (accoglie l’Urna il Coro delle voci bianche del Conservatorio di Musica A. Scarlatti diretto dal M° Antonio Sottile). Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.
Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.
Ore 23.00: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale.


Celebrazioni in diretta streaming
sui siti www.cattedrale.palermo.it, www.chiesadipalermo.it e sulle pagine  cattedraledipalermo,  diocesipalermo e  Santa Rosalia di Palermo:

lunedì 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’urna dalla Cappella;
venerdì 14 ore 19.00 Vespri;
sabato 15 ore 11.00 S. Messa Pontificale, ore 17.30 S. Messa, ore 19.00 Processione dell’urna sino al rientro con commento a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa.
In diretta TGS (canale 12 del digitale terrestre) e in streaming su www.gds.it la S. Messa Pontificale delle ore 11.00 del 15 luglio.

 

Segno di carità del Festino: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte.

Eventi per il 399° Festino di Santa Rosalia promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo, Progetto Albergheria e Capo Insieme per la promozione umana.

  • “Triunfo a Santa Rosalia” tra musica, danza e drammatizzazione, sagrato Parrocchia S. Antonio di Padova Arenella, domenica 9 luglio ore 21.00;
  • Installazione di un roseto di carta in omaggio a S. Rosalia, intorno alla statua di S. Rosalia del sagrato della Cattedrale, 10 – 15 luglio;
  • Rosalia, Padre Pino Puglisi, Fratel Biagio Conte ed altri: “ci sveglia dalla peste – sognare è possibile”, mostra nel vicolo Brugnò, 10 – 15 luglio;
  • Torneo di calcio a cinque dedicato a S. Rosalia, campo sportivo Parrocchia S. Antonio da Padova – Arenella, 10 – 13 luglio;
  • Giochi da strada per S. Rosalia nella Villa Bonanno, 11 luglio ore 16,30;
  • Rosalia, sui suoi passi – proposta nel sito www.cattedrale.palermo.it/santarosalia di un itinerario di visita dei luoghi della devozione a Santa Rosalia.