60° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE PRESBITERALE DEL CARDINALE PAOLO ROMEO

Il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo, celebra il sessantesimo anniversario della sua ordinazione presbiterale, avvenuta il 18 marzo del 1961 nella Cappella del Seminario Vescovile di Acireale, città nella quale è nato il 20 febbraio del 1938. La Chiesa di Palermo e il suo Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice salutano con affetto il Cardinale Paolo Romeo e ricordano con gratitudine i suoi nove anni alla guida dell’Arcidiocesi (nominato Arcivescovo Metropolita di Palermo il 19 dicembre 2006, succedendo così al Cardinale Salvatore De Giorgi, il suo ingresso solenne è avvenuto il 10 febbraio 2007). Da Papa Benedetto XVI è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 20 novembre 2010 con il Titolo di Santa Maria Odigitria dei Siciliani. Questa sera alle 18:00 nella Basilica Cattedrale di Acireale, il Card. Paolo Romeo presiederà una Celebrazione Eucaristica insieme alla comunità diocesana acese, una celebrazione alla quale prenderà parte idealmente anche la comunità diocesana di Palermo.

Dopo la formazione avvenuta nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1967 il Cardinale Paolo Romeo è entrato nel servizio della Santa Sede, prestando la sua opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie nelle Filippine, in Belgio-Lussemburgo e Comunità Europee, in Venezuela, nel Ruanda e nel Burundi. Nel 1976 è stato richiamato in Segreteria di Stato nell’allora Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, incaricato di seguire più direttamente la vita della comunità cattolica in Paesi dell’America Latina e le attività del Consiglio Episcopale Latino-Americano (CELAM), in quel momento specialmente impegnato nella preparazione della 3a Conferenza Generale dell’Episcopato di quel Continente, solennemente inaugurata da Giovanni Paolo II nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, il 29 gennaio 1979. Nel 1983 è stato nominato arcivescovo di Vulturia e Nunzio Apostolico in Haiti, ricevendo l’ordinazione episcopale dalle mani di San Giovanni Paolo II, nella basilica di San Pietro, il 6 gennaio 1984. Nell’isola dei Caraibi ha svolto il suo ministero in un momento difficile e complesso della storia di quella nazione, contrassegnata dalla caduta del regime Duvalier e da vari colpi di stato, nel faticoso cammino verso una sempre anelata democrazia.

Nel 1990 è stato Rappresentante del Santo Padre in Colombia, incarico che ha ricoperto fino al 5 febbraio 1999, quando è stato nominato Nunzio Apostolico in Canada. Nel 2001 il Sommo Pontefice lo ha chiamato a Roma come Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino. Nel corso del suo intenso servizio, il Card. Paolo Romeo ha partecipato anche alla Quarta Conferenza dell’Episcopato Latino-Americano ed è stato Inviato Speciale del Santo Padre per l’insediamento dei Presidenti della Repubblica nel Salvador, in Honduras ed in Ecuador.