La Chiesa di Palermo lungo il cammino sinodale

Lettera dell'Arcivescovo in vista del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale (25 e 26 giugno 2021)

Ai componenti del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano
Ai Presbiteri, Diaconi, Religiose, Religiosi, Fedeli Laici

Care Sorelle e Fratelli nel Signore,
il processo sinodale voluto e avviato dal Sinodo dei Vescovi e dalla Conferenza Episcopale Italiana «si configura come un evento provvidenziale, in quanto risponde alla necessità odierna di dare vita ad una Chiesa più missionaria, capace di mettersi in ascolto delle domande e delle attese degli uomini e delle donne di oggi. Partire “dal basso”, così come ha sollecitato il Papa, significa ascoltare la base per poi proseguire a livelli sempre più alti, raggiungendo anche le persone lontane, che si trovano oltre i confini degli “addetti ai lavori”» (Comunicato finale della 74ª Assemblea Generale, 24-27 maggio 2021).

Come Chiesa panormitana, se da una parte tale scelta ci conferma nel percorso già avviato – seppur tra le tante limitazioni dovute alla pandemia – con le Linee pastorali triennali (2020-2022): Chiesa convocata per una conversione missionaria delle nostre comunità e con gli Orientamenti attuativi per l’anno 2020-2021, dall’altra ci fa prendere ancor più coscienza che questo è l’unico stile che può caratterizzare la nostra comunità ecclesiale.

Si tratta di ripensarci come «popolo radunato dall’unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (San Cipriano) e di dare una definitiva svolta sinodale al nostro processo di discernimento e orientamento pastorale. È una provvidenziale opportunità per la nostra Chiesa locale che nell’ultimo Consiglio Presbiterale e Pastorale aveva già avviato un confronto per individuare cosa le sta chiedendo lo Spirito di ultimamente essenziale per il suo cammino nella storia, dentro la quale, alla luce del Vangelo, è chiamata a discernere i segni dei tempi.

Vi esorto, pertanto, a partecipare tutti e a prepararvi, con il materiale che vi è stato già inviato, a vivere con particolare corresponsabilità e arguzia la prossima seduta congiunta dei Consigli Presbiterale e Pastorale, del 25 (16.00 -19.30) – 26 giugno (9.30-13.00), presso la Parrocchia di San Basilio in Via Paruta.

L’argomento all’ordine del giorno che già conoscete: «“Si, ma verso dove?”. La Chiesa di Palermo in cammino sinodale. Confronto, verifica, proposte», oltre a sensibilizzarci circa il percorso sinodale che porteremo avanti insieme alle Chiese italiane, vuole essere un confronto di verifica rispetto al cammino già compiuto e di individuazione di proposte che possano aiutare la nostra comunità diocesana, messa a dura prova dalle conseguenze della pandemia, a ritrovare la gioia della fraternità e della testimonianza cristiana in un tempo di rinascita.

Affido questo nostro convenire alla materna intercessione della Madonna della Milicia e della fiorente schiera dei Martiri, dei Santi e dei Beati di questa Chiesa sempre rigenerata e vivificata dallo Spirito, e in particolare di S. Mamiliano, di S. Rosalia e dei Beati Pino Puglisi e Giacomo Cusmano.

In attesa di incontrarvi, vi abbraccio e vi benedico.

Corrado Lorefice
Arcivescovo