Mostra racconta gli anni del Card. Pappalardo a Palermo

Inaugurata da mons. Corrado Lorefice, dal Direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, dott. Carlo Pastena e dal Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando, nei locali della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace”, la mostra fotografica e documentale: “Palermo 1970/1996” per commemorare i ventisei anni di ministero episcopale del cardinale Salvatore Pappalardo nella cattedra di san Mamiliano.
Una iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Palermo e dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace”, con il patrocinio della Città di Palermo, di Palermo Capitale Italiana della Cultura e dell’anno europeo del patrimonio culturale.
La mostra raccoglie fotografie, documenti e ricordi personali del cardinale Salvatore Pappalardo che lo ritraggono nelle numerose iniziative pastorali, tra il 1970 ed il 1996, come Arcivescovo Metropolita di Palermo.
Oltre agli incarichi prestigiosi nel corpo diplomatico della Santa Sede, in ciascuno degli scatti fotografici – alcuni dei quali inediti – c’è la storia della chiesa palermitana e del suo Arcivescovo in anni particolarmente travagliati. I funerali del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, le lettera del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il Conclave del 1978 nel quale fu eletto Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, il Concistoro, Padre Pino Puglisi.
“La vita e il ministero dell’Arcivescovo cardinale Salvatore Pappalardo – sottolinea mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo – possono sintetizzarsi nell’avere: celebrato, accompagnato e testimoniato. Così come ci ha ricordato Papa Francesco, a Palermo, lo scorso 15 settembre: “Testimone è colui che senza tanti giri di parole, ma col sorriso e con fiduciosa serenità sa rincuorare e consolare, perché rivela con naturalezza la presenza di Gesù risorto e vivo”.
“Un percorso – aggiunge l’Arcivescovo – quello della mostra, che è narrazione di una Città, la nostra Palermo, che matura tra gioie e dolori, nell’abbraccio costante, amorevole, paterno ed autorevole di un Pastore innamorato del gregge affidatogli dal Signore”.
“La Biblioteca – spiega il Direttore della Biblioteca Carlo Pastena – è l’archivio della memoria non solo di Palermo ma di tutta la Sicilia, per cui siamo felici di questa mostra così importante mostra sul Cardinale Pappalardo, realizzata con la qualificata e preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi di Palermo. Siamo convinti, per la ricchezza e l’importanza del materiale esposto, di potere offrire un quadro abbastanza significativo dell’operato locale ed internazionale dell’illustre Arcivescovo”.
L’ingresso alla mostra che si chiuderà il 9 gennaio 2019, è gratuito e seguirà gli orari di apertura della Biblioteca, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 18.